Close

Diritto d’autore e proprietà intellettuale

Se cerchi un avvocato a Milano specializzato nel diritto d’autore e nella tutela della proprietà intellettuale, lo studio legale Lione Sarli può aiutarti grazie alla grande esperienza maturata nel corso degli anni che lo rende una delle realtà più note nel settore della risoluzione di controversie in materia radiotelevisiva.

In un mondo sempre più connesso, il problema del diritto d’autore è un tema di stretta attualità. La possibilità di condividere contenuti audio, video e testuali con pochi clic rende estremamente facile cedere alla tentazione di copiare il frutto del lavoro intellettuale e, nel peggiore dei casi, venderlo per trarne ingiusto profitto. La globalizzazione fa sì che non solo i contenuti, ma anche i prodotti industriali, i marchi e i brevetti debbano essere difesi da tentativi di imitazione provenienti da tutto il mondo.

Lo studio legale a Milano Lione Sarli è specializzato nel settore della tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale.

Quando si ha un’idea imprenditoriale potenzialmente di successo, è necessario difenderla dagli assalti del mercato. Purtroppo, le pratiche scorrette sono all’ordine del giorno, e non è raro imbattersi in figure dalla dubbia moralità abili nelle frodi di questo genere.

Presi dal fervore creativo, si tende spesso a sottovalutare gli aspetti legati alla tutela: ma i danni possono essere pesanti, e sanare le situazioni che si vengono a creare – ammesso che sia possibile – può diventare estremamente costoso.

La legge prevede strumenti di tutela che, però, devono essere conosciuti. Per questo è indispensabile la consulenza, meglio se preventiva, di professionisti esperti in grado di consigliare la strada migliore da seguire a livello italiano e internazionale.

 

La tutela del diritto d’autore sul web

Un caso particolare di tutela della proprietà intellettuale è quello relativo ai contenuti digitali. Molte aziende hanno intrapreso una strategia di contenuto per attrarre clienti; testi, immagini e audio vengono commissionati a professionisti che chiedono un giusto compenso. Non è raro, però, scoprire di essere stati copiati.

In questo caso, il primo consiglio è quello di cercare di contattare il proprietario del sito in questione chiedendo spiegazioni. Spesso è possibile cercare un accordo, ad esempio proponendo il pagamento di un compenso, la rimozione, la citazione della fonte o una combinazione di questi approcci.

Nel caso il proprietario del sito fosse irreperibile, o ancora peggio, rifiutasse di collaborare, è possibile rivolgersi a un avvocato per tutelare i propri diritti.

In questa ipotesi, il nostro studio legale a Milano può aiutarti con la professionalità e la passione che ci caratterizzano.

Se hai un problema di tutela della proprietà intellettuale o di diritto d’autore, contattaci compilando il form qui sotto oppure chiamaci allo 02.993.510.52. Il nostro studio è in Corso di Porta di Nuova 34 a Milano: saremo felici di conoscerti e assieme valuteremo il tuo caso.

 

 

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Lo studio Lione Sarli è nel centro di Milano
Vieni a trovarci o compila il form per essere ricontattato

>